Freedom Studio, in stretta collaborazione con il cliente, fornisce un servizio finalizzato ad una corretta comunicazione dell’identità aziendale, del suo prodotto o servizio, secondo l’immaginario del target di riferimento. Il nostro processo di analisi e progettazione ha come obiettivo la funzionalità.

Per questo la collaborazione con il cliente ha inizio con il brief: un’intervista che raccoglie informazioni sulla storia dell’azienda, sul suo ambito di mercato e sui consumatori o fruitori ai quali si rivolge. Ad essa segue un approfondimento sull’analisi del target e sull’identità dell’azienda che determinano una strategia di comunicazione rispetto ai linguaggi e agli strumenti idonei alla veicolazione del brand (strategic plan). È a seguito della raccolta e dell’analisi delle informazioni che prende avvio il processo di progettazione, potendo così poggiare e scaturire da basi solide e concrete. Per tale ragione ogni progetto viene corredato di una presentazione che consenta ai clienti di comprenderne ragioni, metodologia e identità.

Nel caso della progettazione del logo (prima manifestazione del brand aziendale), tale strumento prende il nome di Brand Identity Manual (o Brand Guidelines, Brand Bible, Styleguide, Brand Book Manual), un documento che raccoglie le linee guida per l’utilizzo di un marchio e per l’applicazione della sua immagine coordinata. È uno strumento dalla duplice funzione, istruttiva e di controllo, che consente all’utente di comprendere i processi progettuali e la natura iconica del brand aziendale.

Le regole esposte nel manuale sono vincolanti per gli operatori, interni ed esterni all’azienda, chiamati ad applicare la brand image della stessa. La sua consultazione permette di evitare un uso improprio del marchio, contenendo informazioni sia tecniche d’impiego, sia sullo spirito e la filosofia del brand medesimo.

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