WORKS
NOZIONI
cosa è il BRAND?
Il brand è l‘insieme dei valori totali che l’azienda trasmette. Le percezioni, i sentimenti, le idee, le sensazioni che si provano entrando in un locale, il pensiero che i clienti hanno quando pensano a quel determinato brand. è il marketing, l’esperienza che ognuno ha con l’azienda, il prodotto o il servizio online, offline o di persona, è ovviamente il logo e il biglietto da visita. Il brand è tutto ciò con cui le persone hanno a che fare quando interagiscono con un’azienda.
cosa è l' IDENTITY?
l’identity è l’insieme di elementi visivi di un brand: logo, caratteri, colori, carta intestata, presentazioni aziendali, biglietti da visita, buste e materiali che vengono condivisi con partner commerciali o clienti. Quando si avvia il processo di branding, ciò che si cerca di creare è un’identità. Proprio come si fa con le persone a cui viene data una carta d’identità per renderle uniche e sempre riconoscibili da tutti gli altri.
quale è la differenza tra
BRAND (MARCHIO) e LOGO?
Il BRAND è dunque la combinazione di elementi (quali nome, slogan, logo, comunicazione, storia, reputazione, packaging, arredamento, profumi, le sensazioni che si hanno entrando in un locale, ecc...) che fungono come segno distintivo e identificativo di un’impresa. Il LOGO indica il segno grafico di un marchio. Quindi il logo è uno degli elementi del brand.